E intanto io mi preparo una bella brownie…alla faccia della dieta…

Siccome oggi mi sento molto rivoluzionaria, incavolata, inorridita, schifata dal sistema, mi curo i nervi con una bellissima, buonissima, profumosissima torta Brownie!

Ho appena postato su facebook il mio manifesto rivoluzionario…leggete i commenti…c’è da ridere davvero!

https://www.facebook.com/maena.murgia/posts/10202022494032016?comment_id=6639145&offset=0&total_comments=18&notif_t=feed_comment

E intanto che organizzo il mio piccolo grande esercito ho infornato la torta partendo dalla ricetta di Giallo Zafferano con tutte le mie modifiche…alla fine diventa una ricetta completamente diversa, ma vabbè, se non lo avete ancora capito non è che io sia proprio lineare ecco…e sono pure caduta dal seggiolone da piccola per cui, forse, una buona ragione c’è!

Ecco la mia versione ridotta:

100 grammi di cioccolato al latte (al mio compagno il fondente non soddisfa tanto…questi uomini!)

50 grammi di burro

80 grammi di farina (così viene morbidosa…)

5 grammi di lievito

50 grammi di zucchero

50 grammi di noci sgusciate e spezzettate

1 uovo intero

Cioccolato e burro dentro un tegamino posizionato su un altro tegame con dentro poca acqua. Fondiamo a bagnomaria. Piccolo segreto per non far scaldare troppo: appena l’acqua bolle e il burro è fuso, spengo e sfrutto il calore dell’acqua. Fonde lo stesso ma senza arrivare a temperature esagerate che potrebbero rovinare il cioccolato che è sempre un ingrediente delicatissimo.

Lasciamo raffreddare un po’. Buttiamo dentro l’uovo e amalgamiamo bene con un cucchiaio. Quando l’uovo sarà completamente amalgamato, uniamo a poco a poco la farina col lievito e poi lo zucchero. Continuiamo a lavorare l’impasto energicamente.

Per ultime aggiungiamo le noci e il gioco è fatto.

Prendiamo una teglia rettangolare e la rivestiamo con la carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca perfettamente.

Livelliamo bene l’impasto e inforniamo per mezz’ora circa a 180°

La mia è quasi pronta…non ho resistito alla tentazione di tastare la superficie col dito anche a rischio di ustionarmi ed è bella morbida come piace a me…ohi non vedo l’ora di mangiarla!

Baci

4 pensieri su “E intanto io mi preparo una bella brownie…alla faccia della dieta…

Rispondi

