Oggi a cena POLPETTE DI LENTICCHIE AL FORNO CON PATATINE ROSSE

Oggi a cena so già che il mio fidanzato non sarà per niente contento!

Ma in fondo…chissenefrega!

A me le polpette di legumi piacciono da impazzire. Primo, i legumi hanno una quantità infinita di sostanze nutritive, secondo, sono buoni, terzo, io non ce la faccio più a mangiare tutto quel pollo! Pure se fa bene ai muscoli, pure se è piena di proteine, pure se non fa ingrassare, pure se pure se pure se….BASTAAAAA!

Prima o poi mi spunteranno le ali e anche le piume!

Quindi oggi lenticchie, e “ringrazia che non ho fatto la zuppa solo perché ti rispetto caro mio!”

Quindi pronti per la lista degli ingredienti:

2 scatole di lenticchie già lessate e ben scolate

prezzemolo

1 spicchio d’aglio (mi raccomando, togliamo il cuore così è meno puzzoso e più digeribile)

1 uovo

pane grattugiato

sale

una manciata di parmigiano grattugiato

olio evo

1/2 chilo di patatine (quelle a buccia rossa sono molto gustose e piene di sali minerali e vitamine)

Acchiappiamo il nostro amico fidato mixer 😉 Che è più fedele di ogni uomo, meno fedele solo del cane!

Buttiamo dentro tutti gli ingredienti: lenticchie, aglio, prezzemolo, uovo e sale e azioniamo.

Aggiungiamo poi il pane grattugiato a poco a poco fin quando l’impasto sarà sodo e malleabile abbastanza da permetterci di lavorare le polpette.

Prendiamo l’impasto a cucchiaiate e facciamo le nostre polpettine, le impaniamo in altro pane grattugiato e le appiattiamo un po’.

Lessiamo le patate, le sbucciamo e le tagliamo a tocchetti regolari.

Disponiamo polpette e patate su una teglia ricoperta di carta da forno.

Condiamo con olio, sale e spezie a piacere. Una spolverata, se ci piace altrimenti si omette, di parmigiano grattugiato e passiamo in forno caldo per una mezz’ora o comunque fino a quando polpette e patate saranno dorate.

Non cuociamo troppo mi raccomando! Devono essere ricoperte da una crosticina croccante ma non asciutte!

Spero che i vostri fidanzati/fidanzate non siano rompi come il mio!

Comunque buon appetito 😉

Ciao a tutti!

3 pensieri su “Oggi a cena POLPETTE DI LENTICCHIE AL FORNO CON PATATINE ROSSE

Rispondi

