Crostata di cachi, cioccolato e mele alla cannella.

crostata cachi, cioccolato e mele alla cannellaSono le 14:30 circa di sabato pomeriggio e sono incazzata come una furia! Perché dite? Perché il mio simpaticissimo vicino di casa ha deciso che deve assolutamente montare una mensola sul muro che abbiamo in comune! La cosa peggiore è che sono appena andata a chiedergli se poteva posticipare l’urgente lavoro per consentirmi di riposare un po’…la sua risposta: “bè, mica ve l’ho detto io di costruirvi la casa qui! comunque smetto almeno fino alle 16.” Ok, dico io pensando al divano che, ancora caldo, mi aspettava in salotto a cuscini aperti!…non faccio in tempo a rimettere piede in casa che ricomincia a trapanarmi le p…

Vabbè Sig.Buratta, trapani pure finché vuole tanto prima o dopo quella mensola farà la fine che merita proprio sulla sua testa di c….!

E detto questo, per addolcirmi un po’ mi sono mangiata un pezzetto di questa crostata cachi, cioccolato e mele alla cannella che ho preparato ieri pomeriggio 😉 E ho deciso di raccontarvela!

Era da qualche giorno che pensavo a cosa fare di quei bellissimi cachi raccolti dall’albero di casa di nonna. Io adoro i cachi, sono davvero buonissimi per sapore e consistenza, simboleggiano davvero l’autunno ma il colore arancio è allegro, energetico! I cachi apportano mediamente 65/70 calorie ogni 100 grammi, sono piuttosto calorici ma utilissimi in caso di astenia e stress e fabbisogno energetico supplementare prima degli allenamenti. Hanno proprietà epatoprotettive, ovvero proteggono fegato e pancreas e anche intestino, sono ricchissimi di vitamina C e betacarotene, sono depurativi e lassativi, insomma un boccone di salute! Se poi avete la possibilità di prenderli da casa, naturali e buoni come natura crea, allora siete a cavallo!

Ho girato e rigirato tra centinaia di ricette e, alla fine, ho deciso, come al solito, di fare di testa mia!

Per la frolla:

200 grammi di farina 00

100 grammi di zucchero di canna

100 grammi di burro

buccia di limone biologico grattugiata

1 uovo

Lavoro uovo e burro e poi, pian pianino, incorporo farina, zucchero e zesta di limone, formo una pallina profumatissima, la avvolgo in carta da forno e la sistemo in frigorifero.

Quindi mi dedico al ripieno:

5 cachi

50 grammi di zucchero di canna

50 grammi di cioccolato fondente al 75%

qualche goccia di succo di limone

una mela

cannella in polvere

Pulisco i cachi e schiaccio la polpa. La metto dentro un pentolino con una parte dello zucchero e scaldo mescolando finché non si solidifica un po’. Aggiungo il cioccolato fondente e lo faccio fondere mescolando in modo che si amalgami alla confettura di cachi.

Pulisco la mela e la taglio a lamelle sottili. Irroro con il succo di limone e condisco con abbondante cannella.

Ora riprendo la frolla e la stendo sottile. La adagio su uno stampo da crostata e rifilo i bordi. Tengo da parte la frolla residua per fare i cordoncini decorativi. Riempio il guscio con la confettura al cachi e cioccolato e dispongo le lamelle di mela a raggiera. Formo un reticolo con i cordoncini e spolvero di zucchero la superficie.

Inforno a 180° per 40 minuti e la magia è compiuta!DSCN0060

La cucina si trasforma in un batter d’occhio in un diffusore di aromi: cannella e limone, cioccolato, zucchero caramellato….avete idea di cosa significhi? Un orgasmo olfattivo!

E intanto il pirla qui continua a martellare, vendetta tremenda vendetta!

crostata cachi, cioccolato e mele alla cannella
Annunci

2 pensieri su “Crostata di cachi, cioccolato e mele alla cannella.

    1. Ciao! Io li adoro ma sai cos è? Quando ne hai tanti tanti e non fai in tempo a mangiarli che già sono stracotti, devi inventarti un modo per farli fuori prima che loro facciano fuori te e il tuo frigo 😉 Comunque è stato un esperimento riuscito, provala e vedrai che cambierai opinione sui cachi! Un bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...