Frittelle di cavolfiore.

Frittelle di cavolfioreOggi cena “povera”, veloce, contadina, ma rigorosamente stagionale e con prodotti agricoli km0! Ecco a voi il cavolfiore della mia azienda agricola preferita trasformata in meravigliose, goduriose, croccantissime frittelle!

INGREDIENTI:

1 cavolfiore

2 uova

farina 00

semola di grano duro

olio per friggere (seme unico mais)

PROCEDIMENTO:

Lessare il cavolfiore in acqua salata finchè diventa tenero. Il mio ha impiegato circa 45 minuti e pesava 2 kg all’incirca. A cottura ultimata, scolarlo a lasciarlo raffreddare.

Trasferirne 1 kg in una terrina capiente e schiacciarlo con una forchetta. Aggiungere le uova, salare e amalgamare. Versare sul composto due cucchiai di farina 00 e due di semola. Mescolare bene. Il composto deve risultare sodo ma morbido. Se ritenete ne abbia bisogno, aggiungete un’altra cucchiaiata di farina e rimescolate.

In un tegame scaldate l’olio. Quando avrà raggiunto la temperatura ottimale (fate la prova “mestolo di legno”, immergete e osservate se attorno al mestolo si formano le bollicine), versare l’impasto delle frittelle di cavolfiore nell’olio utilizzando due cucchiai. Fatene cuocere poche per volta in modo che non si incollino tra di loro e abbiano spazio sufficiente. Quando vengono a galla rigirate con la schiumarola. Pochi minuti e saranno pronte.

Le ho accompagnate con uno splendido civraxiu di semola appena sfornato! Non posso dirvi di più!

Buon riposo, sogni d’oro!

Annunci

5 pensieri su “Frittelle di cavolfiore.

    1. io adoro l’inverno perchè con i cavoli ci vado a nozze! il cavolfiore è il mio preferito ma adoro anche i broccoli, il broccolo romano, il cappuccio, le verze…insomma ne mangio a quintali…speriamo di conservarmi sana e bella! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...