Piadine e la fantasia vola…

PiadineE’ proprio vero che la pasta madre, ad un certo punto, diventa quasi una malattia! Il venerdì è scandito dalle operazioni di rinfresco e dalle fasi degli impasti…e la casa si trasforma in un laboratorio! Tutti fuori! Voglio stare sola a sguazzare tra le mie farine! 🙂

E con l’esubero della mia bellissima pasta madre ho sperimentato e collaudato questa ricetta facile e veloce per realizzare delle ottime piadine leggere e soffici, sempre pronte all’uso.

Ingredienti:

200 grammi di esubero

300 grammi di farina 0

80 grammi d’acqua

80 grammi di latte

5 grammi di sale

30 grammi d’olio evo

Procedimento:

Sciogliere l’esubero di pasta madre solida dentro una terrina con tutti i liquidi previsti dalla ricetta. Potete utilizzare un cucchiaio e mescolare finchè tutta la pasta madre non si sia sciolta bene. Aggiungere gradatamente la farina setacciata col sale. Continuare a lavorare col cucchiaio dentro la terrina finchè i liquidi non saranno stati completamente assorbiti. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro insemolato e continuare a lavorare a mano. Quando il panetto sarà liscio, dividere l’impasto in 7 palline da 100 grammi circa ciascuna. Lasciare riposare mezz’ora circa e poi stendere ciascun impastino col mattarello, sottile ma non troppo…

Scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, cominciare a cuocere le piadine. E’ sufficiente 1 minuto per parte, devono restare morbide altrimenti sarà poi impossibile condirle e piegarle o arrotolarle. Non aggiungete nulla, non ungete la padella. Mettete da parte le piadine e, per le farciture, fatevi trasportare dalla fantasia!

Piadina farcita

Vi propongo questa farcitura: crescenza, pesto, tonno al naturale e zucchine fritte…non vi dico altro! 🙂

Buon weekend!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...