The Apple Pie: benvenuto Autunno!

The Apple PieSarà perchè questo dolce meraviglioso è originario dei paesi anglosassoni e lì ci sono sempre il cielo grigio e l’aria uggiosa, sarà perchè le mele, è vero, si trovano tutto l’anno ma, in fondo, sono un frutto autunnale, sarà perchè le temperature, finalmente più gradevoli anche qui in Sardegna, ispirano e spingono alla riaccensione del forno, ho deciso di festeggiare l’arrivo di questo tanto atteso Autunno con un dolce che sprigiona tutti i profumi e i sapori tipici delle stagioni e dei luoghi freddi: la mitica Apple Pie.

E siccome è la mia prima volta, ho seguito pedissequamente la ricetta originale, o almeno credo! Dopo averne spulciate a decine…

Unica variazione sul tema le mandorle: queste si che appartengono al mio territorio ricco di mandorleti meravigliosi e di storia.

INGREDIENTI:

Per la pasta:

300 grammi di farina 00

150 grammi di burro

7 cucchiai di acqua calda

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1 kg di mele Golden (5 mele)

5 cucchiai di zucchero

il succo di un limone

2 cucchiaini di cannella

1 cucchiaio di farina

1 pugno di mandorle tostate

Procedimento:

Lavorare velocemente la pasta incorporando alla farina il burro e aggiungendo poco per volta l’acqua e il pizzico di sale. Formare una pallina e riporre in frigo coperta da pellicola per almeno mezz’ora.

Intanto che la pasta raffredda, pulire e tagliare a tocchetti le mele. Irrorarle col succo di limone e condirle con lo zucchero e la cannella. Aggiungere il cucchiaio di farina che servirà ad assorbire i liquidi che si genereranno in cottura. Aggiungere le mandorle o altra frutta secca.

Riprendere la pasta e dividerla in due. Stendere il primo disco con cui fodereremo la teglia fin su i bordi. Quindi versare il ripieno e livellarlo senza schiacciare. Stendere il secondo disco e chiudere la torta. Bucherellare il coperchio e spolverare con altro zucchero.

Cuocere in forno statico per almeno 45 minuti a 180°.

Buon Autunno a tutti ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...