Zuppa d’orzo e peperoni

Zuppa d'orzo e peperoniSono passati mesi ormai dal mio ultimo articolo. Il lavoro mi ha tenuta lontana e mi ha distratta parecchio dal blog e dalla cucina. Ad un certo punto ho anche pensato di gettare la spugna, chiudere tutto e archiviare l’esperienza del blog conservando per me soltanto le parole relative alle emozioni, alle sensazioni, ai fallimenti e agli eterni esperimenti culinari che compio abitualmente nell’intimità della mia cucina.

Ma poi ho pensato: vabbè Mae, non scriverai con una grande frequenza, non potrai partecipare a tutti gli eventi, non sempre cucinerai pietanze degne di essere pubblicate, ma perchè mai dovresti rinunciare al blog? In fin dei conti la cucina rimane sempre la mia grande passione, appena ho un minuto libero sfoglio centinaia di ricette che non realizzerò mai ma che sogno di realizzare oppure leggo e studio di produzioni tipiche e delle loro proprietà, di alimentazione e dell’utilizzo del cibo come cura del corpo e dell’anima.

Perciò via…oggi vi offro il pranzo sperando di riuscire a farlo di nuovo presto!

INGREDIENTI:

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1/4 di cipolla rossa

qualche oliva e foglie di basilico fresco

olio evo, sale e curcuma a piacere

100 grammi di orzo perlato bio

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente i peperoni e la cipolla. Tagliarli a tocchetti grossolani e rosolarli in una padella antiaderente con poco olio evo. Appena le verdure sfregolano aggiungere le olive e aggiustare di sale. Coprire e far cuocere a fuoco lento per massimo 15 minuti. Le verdure non devono stracuocere ma solo ammorbidirsi. Una volta spento aggiungere qualche fogliolina di basilico spezzettata e far raffreddare bene. A questo punto possiamo inserire la nostra “peperonata” nel bicchiere del mixer e ridurla ad una purea.

Portiamo ad ebollizione 1/2 litro d’acqua, saliamo e lessiamo l’orzo per una quindicina di minuti o fino a quando sarà morbido ma compatto. Scoliamo e sfreddiamo sotto il getto d’acqua fredda.

In una capiente terrina condiamo l’orzo con la purea di peperoni, spolverizziamo con abbondante curcuma e serviamo un piatto fresco, ricco di vitamine, antiossidanti e, grazie alla curcuma, dalle indiscusse proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.

A presto e buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...