Cheesecake fredda ricotta e cioccolato.

Cheesecake ricotta e cioccolatoIo non sono una cuoca particolarmente votata alla pasticceria, sono golosa si, ma solo di alcuni dolci particolari che sono poi quelli che preferisco anche preparare e che sono i più adatti al periodo estivo: i semifreddi e i dolci al cucchiaio, possibilmente cioccolatosi.

Su una cosa, invece, sono rigorosa e particolarmente puntigliosa: la scelta di ingredienti genuini e di prima qualità sia che io debba preparare qualcosa per casa, ma ancora di più se devo fare qualcosa da portare in casa d’altri.

Per questa cheesecake ho scelto una ricotta freschissima di capra, nutriente, digeribile e particolarmente adatta anche a chi ha qualche problemino di intolleranza al lattosio.

La preparazione è veramente semplice e veloce anche perchè non richiede l’uso del forno.

INGREDIENTI:

250 grammi di biscotti a piacere + 150 grammi di burro o margarina per la base

500 grammi di ricotta

100 grammi di zucchero

200 grammi di panna già zuccherata + 50 grammi per sciogliere la colla di pesce

12 grammi di colla di pesce

100 grammi di cioccolato fondente extra 70%

PROCEDIMENTO:

In primo luogo, frulliamo i biscotti col burro ammorbidito e livelliamo l’impasto ottenuto sulla base di una teglia a cerniera foderata con la carta da forno. Riponiamo in freezer perchè si compatti.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o al microonde e facciamo freddare. Mettiamo la colla di pesce in ammollo dentro un contenitore d’acqua fredda. Montiamo 200 grammi di panna e la riponiamo in frigo.

A mano con un cucchiaio di legno o con il mixer lavoriamo la ricotta con lo zucchero finchè sarà diventata una crema vellutata e senza grumi, aggiungiamo il cioccolato fuso e freddo e continuiamo a lavorare per amalgamarlo bene.

Togliamo i fogli di gelatina dal bagno d’acqua fredda, li strizziamo bene e li sciogliamo dentro un pentolino con i 50 grammi di panna che abbiamo tenuto da parte scaldando leggermente e mescolando bene.

Aggiungiamo la panna con la gelatina al composto di ricotta e cioccolato amalgamando perfettamente.

Incorporare la panna montata alla crema cautamente e con movimenti ampi e delicati dall’alto verso il basso per non smontare la massa.

Estrarre la base dal freezer e versare il ripieno. Livellare e riporre in frigo per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.

Decorare con cacao e zucchero a velo o, volendo, con una coulis di frutta di stagione.

E buona settimana 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...